Mi fumo una sigaretta e so di essere a casa.
Questi prati, queste strade, questi panorami mi abbracciano con la stessa forza che ci mette la Dina quando mi tiene stretta a sé.
Sembrano sempre stati miei, sembra che io sia sempre stata loro.
Ogni curva della strada è una scoperta che si accende nel mio cuore e allo stesso tempo come una nuvola che d’improvviso devi dalla rotta del sole: lui è sempre stato lì.
Il numero del giorno è il 2 e so che la prossima cosa che cambierà nella mia vita è l’amore.
Ho volontariamente ignorato ogni avvisaglia ricevuta le ultime settimane al riguardo, ma quando l’Universo mi parla attraverso la Dina, io devo arrendermi e starlo a sentire. Mani in alto: non controllo niente.
Siamo a passeggio che mi sembra di vivere in un film talmente tanto bello è tutto.
Mi si avvicina tutta piccola com’è lei e mi chiede di scegliere una strada. Sembra misteriosa ma le reggo il gioco incuriosita.
“La uno, la due o la tre?”
La abbraccio mentre faccio finta di pensare, come fossi un’indecisa, gli occhi al cielo, la bocca in un corruccio che alla fine scoppia in un sorriso: “La due”.
Un passo dopo l’altro troviamo la prima: Via della Fortuna. Ma non è la mia. Allora andiamo avanti. A destra un panorama che si trova solo nei quadri, a sinistra la mia strada: Via dell’Amore.
Non so ancora cosa, come o dove, ma so per certo che quello che verrà presto a fare casino in questa mia vita già matta sarà l’Amore.
E mi spaventa, mi spaventa da morire, mi spaventa che vorrei non starlo a sentire.
TOSCANIMA

Brava brava
Grazie Dina 🤍
Buonasera Federica, questa scelta della strada così come è stata posta viene mutuata dal noto presentatore Mike Bongiorno, notissimo inventore e conduttore dei quiz. La Dina bambina sicuramente se lo ricorda di questo signore che invitava il campione a scegliere la domanda nelle buste, proprio come è successo con te.
Ti trovi nel luogo in cui vuoi stare: una delle tre case che frequenti forse quella più ricca di natura con i suoi paesaggi e i suoi colori meravigliosi e i profumi che ogni creatura dalla vegetale al mondo animale rendono la terra un piccolo tesoro.
Le tre strade ti aspettano, puoi esplorarle, studiarle conoscerle piano piano prima di eleggere quella principale, la main street che sarà la stella polare della tua navigazione verso l’amore che ti auguro di trovare, che ti porti in un viaggio verso le alte vette della conoscenza reciproca e piena. Ti voglio lasciare con due pensieri tratte da due canzoni, che secondo me rappresentano un poco questo momento che vivi.
“Paura si chi non ne ha – tu abbracciami ad alta fedeltà – toccami l’anima – la realtà distrugge i sogni creano. “Poeti si ma in compagnia – abbracciami di mani e fantasia – spogliami l’anima. (Oceano, Loretta Goggi )
“C’è la mia vita che sta cambiando itinerario ed io – fino a un momento fa, lo giuro, neanche lo sapevo – e adesso sto con te – ci siamo entrati lentamente nella pelle e poi ci siamo combattuti fino in fondo, fino a farci male – e alla fine hai vinto tu e sto con te. Un abbraccio Danilo
Che meraviglia Danilo! Ho fatto mia ogni parola, preziosa come sempre. Un abbraccio