FORSE SÌ MA MAGARI NO

Mi sono sempre chiesta se mai mi sarei accorta del momento in cui sarei diventata adulta ufficialmente. Se nel momento stesso in cui stesse accadendo, oppure se la consapevolezza sarebbe stata frutto di una riflessione postuma.
E poi mi chiedevo se mai ci fossero stati dei momenti chiave per cui una volta collezionatone un certo numero di timbri sul mio passaporto della vita, avrei potuto dire che fossi finalmente diventata adulta.
Poi, tra le altre cose, mi sono sempre chiesta se davvero sarebbe mai stato un “finalmente”.
Sono adulta se compro una macchina o se ottengo il diploma? Se prendo la patente o se mi compro l’alcool perchè ho diciotto anni? Se prendo una multa perchè passo col rosso o se faccio sesso non protetto (qui probabilmente sono solo incosciente)?
Se faccio un viaggio all’estero o se non chiedo il permesso?
Mi sono fatta un sacco di domande, anche quelle come: quando chiamo la pizzeria di mia iniziativa per ordinare d’asporto? O quando decido di fare gli esami del sangue e non farmici accompagnare oppure se finalmente alzo la cornetta e dico “dentista leviamo il dente del giudizio con l’anestesia locale e non totale”?
Un attimo, aspettate… sono forse adulta se compro creme per il viso all’acido ialuronico?
E se faccio la pasta in casa, vale?
Forse sono adulta già da un po’… probabilmente da quella volta in cui feci benzina da sola e il benzinaio non c’era per scambiare due chiacchiere o per avere l’aria che la benzina, sì, me la sapevo fare da sola, ma no, la facevo fare a lui perchè quello del benzinaio è un lavoro di tutto rispetto e lui non si meritava di certo che io lo sottraessi alla sua mansione.
Sì, sono adulta da un po’ per (s)fortuna… Ma me ne sono accorta solo cinque settimane fa quando per la prima volta dopo anni di frequentazione assidua, la mia estetista ha smesso di dirmi “fai la brava”.
Ebbene si! Se sei adulta il promemoria del “fai la brava” non serve più, devi ricordatelo da sola di non fare la cafona col sistema.

Pubblicato da

Resta sempre aggiornato sui post, le pubblicazioni e le novità del blog!

Rispondi