Aia che male!

Vorrei avere a disposizione una visione sommaria della mia vissuta fino adesso, così da cercare di individuare facilmente il mio punto di non ritorno, il momento esatto in cui non ho iniziato a capirci più niente.
Vorrei tornare bambina, costruirmi l’aquilone con due legni, un pezzo di stoffa, una corda e aspettare che prenda il volo, sapendo che che invece non si alzerà mai perchè troppo pesante.
Vorrei tornare bambina e ricordarmi come si ride senza pensare a niente, come si vuole bene a mamma e papà (ma il modo in cui lo si fa per davvero, mica “perchè devi”).
Vorrei scorrere i miei momenti, ripercorrerli uno ad uno come fossero i piani dell’Empire State Building, in cui per ogni piano salito, l’ascensore ne racconta un passo del processo di costruzione.
Vorrei vedere i momenti in ordine, poterli fermare, evitare, rivivere, spegnere.
Vorrei tornare bambina e riuscire ad immaginare sempre, tutti i giorni, a tutte le ore, non sapere cosa sia una mente bianca, morta, assopita, stanca.
Sai, vorrei così tanto tornare una bambina adesso e piangere solo perchè non riesco a trovare quel vestito rosa da mettere a Barbie che mi piace da matti, oppure perchè sono caduta una volta ancora e una volta ancora ho entrambe le ginocchia sbucciate (una vera disgrazia!);
voglio tornare bambina ed essere così tonta da aprire la canna dell’acqua al contrario e inzupparmi poco prima di uscire insieme a tutti, proprio appena dopo essermi messa la mia gonna verde preferita e di seguito arrabbiarmi come una strega cattiva, come quelle che si vedono nei cartoni, tipo Ursula, la cattiva di Ariel.
Vorrei, vorrei, vorrei… quante sono le cose che vorrei…
Ma se dovessi scegliere, sicuramente vorrei tornare a quel momento in cui ho iniziato a non capirci più niente e sapere se abbia fatto bene o male a smettere di vivere come fossi sempre la bambina che si sbuccia le ginocchia sui marciapiedi di tutte le strade, trascinata dalle braccia adulte di chi non ha più voglia di tenermi in braccio.

Pubblicato da

Resta sempre aggiornato sui post, le pubblicazioni e le novità del blog!

Rispondi