APERITIVO ITALIANO

Aperitivo italiano

Forse ho capito male io, magari non so come si usano. Sarà che sono ancora piccola e ho un mondo di cose da imparare e poi c’è anche chi dice che non si smetta mai di farlo. Sarà vero? Allora l’altro giorno sono andata su Google e ho cercato il significato di “Istantaneo”. Ho scelto di leggere quello che proponeva l’enciclopedia Treccani. Sapete, quando qualcosa è preceduto dalla sua fama, di solito gli dò retta. Insomma, Treccani, di “Istantàneo”, diceva questo:
agg. [der. di istante2]. – 1. a. Che avviene in un istante o segue immediatamente senza neanche un istante di intervallo: l’effetto delle sue parole fu i.; un veleno che dà la morte istantanea; ebbe l’i. percezione del pericolo. b. Che dura un istante o si fa in un istante: la luce i. di un lampo; più lontano, più acuto, più i., si sente l’urlo di Menico (Manzoni).
Poi mi son detta che fosse meglio ricorrere a qualcosa di cartaceo, una fonte più vecchia magari, giusto per capire se nel tempo il significato è cambiato, onde evitare gaffe. Dizionario DeAgostini dalle pagine ingiallite e consumate, classe 2004, diceva così:
AGG. che dura un istante, che si fa in un istante: lampo istantaneo; fotografia istantanea. S. fulmineo, subitaneo.
Allora sì, ho capito bene. Ora va tanto di moda la messaggistica istantanea (che è la versione femminile di istantaneo. Perciò per i duri di comprendonio vuol dire esattamente quello che ho riportato su, da due fonti, posso dirlo?, autorevoli). Dunque perchè devo aspettare i secoli per ricevere una risposta che nemmeno mi soddisfa? Vi prego ditemi in che modo stratopico impegnate le vostre giornate al punto da non riuscire ad impiegare, cosa?!, due, cinque, dieci secondi del vostro tempo per ideare, digitare (non scrivere con penna e calamaio) e inviare (non con un piccione con la labirintite) un dannatissimo messaggio di risposta? Ora che abbiamo ripassato il significato della parola “Istantaneo”, dovremmo essere tutti sul pezzo, dico bene?! Voglio solo risposte io! Non sentitevi vessati anche perchè, piccolo spoiler: non siete il centro del mio mondo o del mondo in generale. Dico, avete presente quanto sia grande l’Universo, dai… Poi fate le belve social su Instagram. Ditelo: “Non voglio rispondere perchè non sono capace di intrattenere una conversazione anche se breve, ciao.” e basta raga. Vi pare?

Pubblicato da

Resta sempre aggiornato sui post, le pubblicazioni e le novità del blog!

Rispondi